CAMPAGNA INTERNAZIONALE “NASTRO ROSA” – PREVENZIONE DEL TUMORE AL SENO

di Raffaele D'Ettore

La campagna del “Nastro rosa” fu ideata nel 1989 negli Stati Uniti dalla Esteè Lauder, società leader per prodotti di bellezza, in quanto la presidente era stata personalmente colpita dal tumore.

II tumore al seno è uno dei più diffusi e le donne sono le più colpite.

Si stimano in Italia circa 50.000 nuovi casi all’anno in età compresa tra i 25 e i 44 anni.

La LILT (Lega italiana per la lotta contro i tumori) provinciale di Latina è inserita a pieno titolo nella campagna mondiale Nastro Rosa.

Negli anni passati sono stati illuminati di rosa, colore simbolo della lotta contro il tumore al seno, edifici e monumenti in tutto il mondo.

La nostra organizzazione aderisce all’invito della LILT ed esporrà fuori dalle proprie sedi uno striscione rosa nell’intero mese di ottobre.

Vorremmo che questo segno divenisse più incisivo con l’esposizione di tanti nastri rosa nelle vetrine, alle finestre, nei luoghi più rappresentativi della città.

Negli anni passati nella nostra provincia sono stati illuminati di rosa le torri comunali di Latina e Sabaudia e la torre di Mola a Formia.

Ci auguriamo che tali iniziative vengano riprese e si estendano ad altri Comuni, e soprattutto che possano servire da stimolo per una migliore organizzazione dei servizi assistenziali e sanitari nel territorio, e per l’affermazione di una cultura della prevenzione, anche con il coinvolgimento delle scuole.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*