“DOCTORCLIP VIDEOPOETRY FILM FESTIVAL” DI ROMA AL CIRCOLO HEMINGWAY Giovedì 17 Dicembre, dalle ore 21

Francesco Giuliano

OLYMPUS DIGITAL CAMERAIl “Doctorclip Videopoetry Film Festival” di Roma fa tappa a Latina Giovedì 17 Dicembre, dalle ore 21, presso il Circolo Hemingway

Un festival che ha come obiettivo quello di valorizzare l’interazione tra il linguaggio poetico e il linguaggio audiovisivo, ricongiungeDoctorclipndo la forza espressiva della parola a quella dell’immagine.

Il primo festival italiano di video-poesia, dedicato all’esplorazione dei territori di confine della parola e delle arti visive.

Che cosa è la video-poesia? È l’esplosione di un confine, quello del libro come luogo privilegiato per l’espressione poetica, quello del “clip” come spot o come videoclip musicale. Così la video-poesia è un luogo figurato che racconta la sperimentazione ai confini tra i linguaggi delle arti visive e della parola, in cui le leggi e le regole possono essere persino capovolte. La contaminazione diventa oggi condizionimagese per la sopravvivenza di un’identità della parola poetica, non più univoca ma multiforme, caleidoscopica, di confine.

A Latina, presso il Circolo Hemingway verranno proiettati i videoclip più rappresentativi, divertenti ed artisticamente validi fra quelli selezionati tra i festival internazionali, con dibattito e incontri sulla video-poesia.

Il tutto sarà presentato dal Direttore Artistico di DoctorClip, Michele Cinque.

Doctorclip fa parte della rete internazionale di Poetry Film Festival e collabora in particolare con alcuni dei principali Festival di Poetry Film nel mondo: Zebra – Berlino,Cyclop – Kiev, Oslto Poetry Film – Oslo, Sadho – Nuova Delhi.

Per saperne di più:

http://www.doctorclip.org/

https://www.facebook.com/DoctorclipRomaPoetryFilmFestival

Ingresso libero per i Soci Enal del Circolo H.

Per Info > Tel. 3933364694

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*