LA TRATTA DELLE NIGERIANE IN UN LIBRO DI ISOKE AIKPITANYI- L’evento “Incontro con gli autori e artisti” ospita la scrittrice ex vittima della tratta – Sabato 2 dicembre alle ore 17.00.

Ugo De Angelis

 

 Ugo De Angelis - Copia Al Museo della Terra Pontina si terrà il terzo  evento mensile: “ Incontro con gli autori e artisti”, organizzato dalle Associazioni PF presentefuturo e  Beethoven. Nell’occasione porgeranno il proprio benvenuto Manuela Francesconi Direttrice del Museo e  Claudio Moscardelli. Nell’occasione sarà presente con un suo intervento  l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Latina Patrizia Ciccarelli. Daranno il loro contributo all’evento l’Associazione di Promozione Sociale “Gianni Ballerio” e Karubo Società Cooperativa Sociale Integrata Arl di Sezze che si occupa di donne vittima di tratta,  mentre  Assunta Gneo e Ugo De Angelis introdurranno l’ospite che questo mese di novembre sarà proprio  la scrittrice Isoke Aikpitanyi  con il suo libro: “Le ragazze di Benin City. La tratta delle nuove schiave dalla Nigeria ai marciapiedi d’Italia”.  Isoke è stata insignita di vari riconoscimenti, tra cui il Premio Martin Luther King e il Premio Future”.

Isoke è una ex vittima della tratta delle ragazze nigeriane che lotta per salvarle dalla schiavitù sessuale, lei ce l’ha fatta, è riuscita a scappare via da quell’inferno scampando alla morte, si è ribellata ai trafficanti ed oggi è una donna libera ed è sposata con Claudio Magnabosco. http://www.huffingtonpost.it/2014/03/20/magnabosco-ex-cliente_n_4998105.html

Nel suo libro – “Le ragazze di Benin City. La tratta delle nuove schiave dalla Nigeria ai marciapiedi d’Italia” (Malampo EditoMAGNABOSCO-628x314re), scritto a quattro mani con la giornalista di Panorama Laura Maragnani – racconta una realtà che la nostra società fa finta di non vedere ma che purtroppo esiste ed è visibile  in tutta la sua tremenda realtà. Isoke ore è presidente dell’associazione “Vittime della tratta” che promuove iniziative finalizzate a contrastare lo sfruttamento sessuale riuscendo ad aiutare centinaia di ragazze a liberarsi dalla tratta, denunciare i propri sfruttatori e ricostruirsi una vita. Ha pubblicato un secondo libro – “500 storie vere. Sulla tratta delle ragazze africane in Italia” in cui hanno un loro significativo contributo: il Dipartimento per le pari opportunità, lo scrittore Roberto Saviano, i musicisti Michael Nyman e David McAlmont,Sabato 2 locandina libro Isoke l’artista americana Martha Rosler. Oggi  insieme a tante ragazze ha costituito un’associazione che ha aperto case di accoglienza in diverse città italiane dove si aiuta chi ancora subisce violenze, soprusi e abusi della criminalità.

La storia di Isoke Aikpitanyi  è andato in onda in prima serata nel programma “ La tredicesima ora Le scelte che hanno cambiato la vita RAI 3 commentato da Carlo Lucarelli che racconta l’attimo che cambia il destino

http://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-8e389c98-3479-4e4e-88b9-c062974f3b3b.html

Alcuni brani del libro verranno interpretati nella performance artistica reading dagli attori Gina Ragazzo e Nicola Pagano, dove riappaiono storie  coinvolgenti ma anche molto drammatiche e cruente, per questo gli organizzatori  in questa prima parte della presentazione del libro  consigliano  la partecipazione  ad un pubblico adulto.  Comunque  questo connubio teatrale e letterario e artistico, spiegano gli organizzatori sicuramente stupirà gli spettatori anche nella seconda parte in una magica atmosfera di musica con il maestro Luka Hoti, la performance canora di Sabrina Fardello e la Piccola Orchestra Flauti della scuola primaria Matteo Domini di Sermoneta . Oltre all’ingresso libero, alla conclusione dell’evento è previsto un buffet.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*