TRA ALBORI E CREPUSCOLI il quinto libro di poesie di Francesco Giuliano

 

Ugo De Angelis - CopiaL’autore «preannuncia, come fa ancora l’aurora di un nuovo giorno, la descrizione delle passioni e degli impulsi amorosi che lo portano a ponderare il giusto equilibrio tra la ragione e il sentimento. Egli, grazie al suo spirito sensibile, ancora una volta, mette in risalto sia i suoi continui turbamenti causati dall’eros, che lo fanno tuffare nella bellezza della vita, sia il suo attaccamento alla Natura, della quale coglie la raffinatezza pittorica e l’ancestrale vena poetica, continuamente attratto dalle esibizioni estrose dei suoi delicati colori che gli risollevano l’animo colmo di angoscia. F_GiulianoAl tempo stesso, nei suoi versi, distribuito qua e là, c’è un ritorno al passato, un ritorno elegiaco nei luoghi della fanciullezza, che aveva abbandonato per l’insania perniciosa della miseria umana ignara di come gira il mondo, e da cui sono sgorgati i sogni che svanirono per sempre a causa dell’inganno prodotto dalla fretta di arrivare alla meta, come quando l’auto [va] veloce, e l’autista non si accorge dei dettagli dell’intorno. Tra sogno e tormento, tra tristezza e gioia, il poeta col lume della ragione, va alla ricerca del vero in questo mondo balordo, facendosi guidare dalle sue fantasie giovanili e affidandosi ai fulgidi raggi striati della luna piena, che gli portano luce nel buio del … cuore, o al calore del legno che crepita nel focolare acceso. E va, infine, alla ricerca d’un sorriso, un sorriso ricambiato, anche appena abbozzato, che possa dar[gli] riposo, al fine di acquisire l’ardore, di gridare al mondo“ti voglio bene!”»

Il libro, selezionato nel Concorso “Libri-di-versi in diversi libri”, 7^edizione 2017-18 in memoria di Corrado Carbé, è stato pubblicato nel mese di aprile 2018 dalla C.E. Libreria Editrice Urso.

Copertina_Poesie_2017_18

 Giuliano Francesco nasce a Francofonte (SR), consegue la maturità classica presso il Liceo Gorgia di Lentini e la laurea in Chimica presso l’Università di Catania. Diventa, quindi, docente di Chimica e Tecnologie Chimiche presso gli istituti statali, Supervisore di tirocinio e docente a contratto di Didattica della chimica presso la SSIS dell’Università RomaTre e, cogliendo i difetti della scuola italiana, si fa fautore della Terza cultura, movimento internazionale che tende ad unificare la cultura umanistica con quella scientifica. È autore di diversi romanzi: I sassi di Kasmenai, Ed. Il foglio (2008), Come fumo nell’aria, Prospettiva ed. (2010), Il cercatore di tramonti, Ed. Il foglio (2011), L’intrepido alchimista, Sensoinverso ed. (2014), (romanzo storico, recensito nella Rivista della SCI: la Chimica e l’Industria web, ottobre 2014), Sulle ali dell’immaginazione, NarrativAracne (2016) per il quale ottiene il Premio Internazionale Magna Grecia 2017, La Ricerca, NarrativAracne/ ContempoRagni (2018). È autore di libri di poesie: M’accorsi d’amarti (2014), Quando bellezza m’appare (2015), Ragione e Sentimento (2016), Voglio lasciare traccia (2017), editi tutti dalla Libreria Ed. Urso. Scrive recensioni di film (http://info-italia-cinema.blogspot.it). Suoi articoli scientifici sono pubblicati in CnS-La Chimica nella Scuola (SCI), in la Chimica e l’Industria (SCI) e in Scienze e Ricerche (Ass. Italiana Libro). È membro del Comitato Scientifico del Premio Nazionale di Editoria Universitaria.

 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*