NUTRIZIONE PER L’ATLETA

di Cristiana Balletta

Un atleta vero e’ attento a quello che assume, per lui la nutrizione deve andare oltre il “prima, durante e dopo” l’allenamento.

L’esigenza primaria di uno sportivo e’ avere un ottimo livello d’idratazione per permettere una buona termoregolazione e un buon funzionamento dell’organismo.

Molte attivita’sportive determinano una grande perdita di acqua e se non si prendono dovute misure precauzionali, si raggiunge una cattiva idratazione al di sotto del livello ottimale compromettendo quindi l’allenamento.

h24sportiviweb

Occorre invece raggiungere una migliore idratazione, da mantenere anche durante tutto l’allenamento, questo si puo’ ottenere con una bevanda che contenga elettroliti, cioe’sali minerali che mantengono acqua nel corpo evitando che se ne resti sprovvisti con una sudorazione eccessiva. Se poi ci si vuole idratare assumendo in abbondanza una bevanda dal buon sapore senza ingrassare, la bevanda non deve contenere calorie, cosi’ può essere assunta anche nei giorni di riposo. L’ideale e’che la bevanda contenga anche vitamina C, utile per la circolazione e per le cartilagini, e le vitamine del gruppo B, coinvolte nel metabolismo energetico, in quello muscolare. Per una corretta idratazione, l’integratore ideale dovrebbe avere tutte queste caratteristiche. Se prima o durante l’allenamento si ha bisogno di un po’ di attivazione del sistema nervoso, si può aggiungere un integratore che contiene caffeina. Se inoltre si pensa di aver bisogno anche di energia si puo’ fare rifornimento ad integratori naturali specifici. Come sappiamo esistono sul mercato moltissimi integratori naturali, per orientarci sulla scelta consigliamo al lettore di utilizzare prodotti che abbiano queste caratteristiche:

Credibilità :basata su principi scientifici

Sicurezza: testato per tutte le sostanze proibite, a questo proposito occorrera’ accertarsi che l’integratore sia certificato da WADA (World Amti-doping Agency)

Insomma un prodotto la cui ricerca ha permesso di ottenere risultati di estrema qualità, efficacia e stabilità.

Percorso-benessere

Per prenotare una consulenza personalizzata con test impedenziometrico gratuita o per acquistare i prodotti consigliati contattare Cristiana Balletta (Personal Coach del Benessere) tel. 331-455.6662 o scrivere a criballetta@gmail.com

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*